Note per gli autori

Dichiarazioni generali

  • «Metaxy Journal» è una rivista annuale online, Gold Open Access, che pubblica articoli e recensioni con revisione tra pari a doppio cieco.
  • «Metaxy Journal» è autonoma e indipendente dalle affiliazioni istituzionali, gli autori non vengono pagati e in ogni numero dichiara gli eventuali finanziatori pubblici e/o privati.
  • I nomi del Direttore, dei membri del comitato editoriale e del comitato scientifico vengono pubblicati in ogni fascicolo.
  • «Metaxy Journal» rispetta i principi etici di comportamento in ogni fase del processo di pubblicazione. A tal fine adotta le linee guida e le migliori pratiche del Committee on Publication Ethics (COPE): https://publicationethics.org/.

 Invio di proposte

«Metaxy Journal» non sollecita contributi, né considera proposte per articoli incompiuti.

Tipologia: «Metaxy Journal» pubblica articoli di ricerca originali e recensioni di libri. «Metaxy Journal» può pubblicare raccolte di articoli su specifici argomenti di ricerca (numeri speciali), rispettando la politica adottata per la revisione tra pari a doppio cieco.

 Lingua: Gli articoli vengono pubblicati in una di queste sei lingue: Francese, Italiano, Tedesco, Portoghese, Spagnolo e Tedesco.

Lunghezza: Articoli di massimo 50.000 caratteri spazi inclusi (incluse le note a piè di pagina e l’appendice documentaria) e 15 illustrazioni.

Costi: «Metaxy Journal» non applica costi per la valutazione e la pubblicazione dei manoscritti. I costi per la riproduzione di immagini o per altri servizi forniti da terzi competono all’autore/i.

Revisione tra pari: I manoscritti ritenuti idonei per la valutazione, sono sottoposti alla revisione tra pari a doppio cieco da parte di due revisori. Il Direttore e i membri del comitato editoriale non possono essere revisori. I revisori sono selezionati da Direttore con la consulenza del comitato editoriale. Almeno uno dei due revisori è esterno al comitato scientifico. Il processo di revisione richiede solitamente otto settimane. Non appena il Direttore riceverà le due schede di valutazione da parte dei revisori, le trasmetterà tempestivamente all’autore o agli autori, informando  sull’esito della valutazione.

Licenza: Se non diversamente concordato con l’autore/i, gli articoli sono pubblicati secondo i termini della Licenza Creative Commons CC-BY-NC-ND 4.0.

Copyright: Il copyright del testo pubblicato rimmarrà di proprietà dell’autore.

Copie gratuite: L’autore/i ha diritto al PDF editoriale del suo articolo e ad una copia gratuita del fascicolo, qualora venga stampato.

 

Regole di invio delle proposte

Avvisi importanti: 

  • Gli articoli non conformi alle regole non saranno inviati alla revisione.
  • Durante il processo di revisione l’autore/i è pregato di non inviare il suo manoscritto ad altra rivista.
  • Gli autori degli articoli accettati per la pubblicazione, dovranno firmare un editorial agreement.
  • È responsabilità dell’autore/i fornire immagini idonee per la pubblicazione, ottenere l'autorizzazione per riprodurle e pagare i relativi diritti d’autore e/o di pubblicazione.
  • Nel caso di articoli con più autori, l'autore che propone il testo è tenuto a dichiarare di aver indicato correttamente i nomi degli altri coautori, di aver ottenuto la loro approvazione sulla versione finale del testo e il consenso alla pubblicazione in «Metaxy Journal».

Le proposte devono includere: 

  1. Un file PDF contenente: Nome, e-mail, città e affiliazione istituzionale (se applicabile); Titolo in lingua inglese (se l'articolo è scritto in una lingua diversa); Abstract in lingua inglese (circa 400-900 caratteri, spazi inclusi); Elenco di 3-5 parole chiave.
  2. Il testo preparato per la revisione a doppio cieco: Vanno omesse le informazioni che identificano l’autore/i, compresi i riferimenti alle proprie pubblicazioni. Controllare se il file di testo contenga informazioni personali nascoste.
  3. Il file PDF contenente tutte le illustrazioni: Ogni illustrazione è accompagnata dalla sua didascalia numerata, corrispondente a un numero di figura all'interno del testo. Non vanno acquisite immagini da una precedente edizione a stampa, ma se ciò non fosse possibile, è responsabilità dell’autore/i negoziare l'autorizzazione alla riproduzione con il proprietario del copyright.

 

Regole di invio degli articoli accettati

 Avvisi importanti: 

  • Gli articoli non conformi non saranno pubblicati.
  • Controllare il testo per assicurarsi che sia coerente con le norme editoriali «Metaxy Journal». Il manoscritto va considerato definitivo e devono essere eliminati per quanto possibile, errori, incongruenze e riferimenti incompleti.
  • La bozza di stampa deve essere restituita entro una settimana.

Preparazione del file di testo finale 

  • Il testo deve essere inviato in due formati: PDF e documento di testo (*.doc/*.Docx/*.Rtf). Ogni pagina deve essere numerata.
  • Tutti i testi devono essere organizzati dentro un solo file, rispettando questa sequenza di impaginazione:
  1. a) Nome dell'autore;
  2. b) Titolo originale (e titolo in inglese se applicabile);
  3. c) Abstract in inglese;
  4. d) Parole chiave;
  5. e) Testo comprendente le illustrazioni e le note a piè di pagina;
  6. f) Bibliografia (ricordare di indicare le pagine iniziale e finale di capitoli di libro, articoli o recensioni in riviste, schede di catalogo o voci di dizionario);
  7. g) Didascalie con le relative informazioni sul copyright (devono includere le informazioni presenti nelle lettere di autorizzazione. Alcuni detentori del copyright possono ridurre o rinunciare ai loro diritti di riproduzione, ma potrebbe essere necessario chiedere loro una liberatoria).